iltuogiornale.it per realizzare un House Organ aziendale
Associazioni, enti e aziende hanno bisogno di comunicare con i clienti e con gli stessi dipendenti.
Un House Organ è il giornale pubblicato da un’azienda che ha come argomento principale la vita dell’azienda stessa. La comunicazione può avere luogo in due modalità differenti: un giornale aziendale interno, rivolto ai propri dipendenti, con argomenti per loro interessanti quali l’organizzazione interna, le novità, i prodotti e un giornale aziendale esterno, rivolto a clienti, investitori, rivenditori o interessati, con argomenti riguardanti i prodotti, lo sviluppo aziendale e il mercato.
La storia degli House Organ italiani è ultracentenaria. Come termine, di per sé, indica per l’appunto un giornale che parla dell’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi servizi, puntando esplicitamente sulla fidelizzazione dei clienti.
Le edizioni cartacee delle testate aziendali sono tutt’ora protagoniste, beneficiano del fascino di cui nel tempo ha sempre goduto la carta, instaurando così con il lettore una relazione “intima”. Ciononostante, anche in questo ambito, si sta avendo un parallelo targato sfogliabile digitale che riprenda perfettamente le linee di quanto pubblicato nella versione cartacea.
Di fatto l’house organ è uno strumento ideale per parlare di se: chi siamo, cosa facciamo e non solo le informazioni relative agli aggiornamenti sulle attività interne. Si mira, infatti, spesso all’ essere ricordati attraverso storie e situazioni raccontante al pubblico. Il trucco è che la notizia in se è in realtà una novità, un qualcosa di cui parlare.
Date le sue linee comuni con un vero e proprio giornale, come ogni redazione che si rispetti, tutte le notizie riguarderanno la realtà interna dell’azienda e ogni numero sarà pubblicato con una costante periodicità. Questo sarà sicuramente un mezzo per farsi conoscere, utile e pratico, da sfruttare raccontando in modo interessante e mai noioso, semplice e mai povero.
Primo punto cardine riguarda ovviamente il rapporto col personale interno. I dipendenti sono i primi ambasciatori, coloro che pubblicizzano l’azienda in ogni sua parte. Renderli partecipi, chiedere contributi, suggerimenti e opinioni li stimola alla condivisione e il risultato è duplice: personale sempre aggiornato e sintonizzato sulla stessa frequenza. Ma il gioco non finisce qui.
La diffusione è sicuramente l’elemento più importante! Ecco perché, nel momento stesso in cui il tuo house organ verrà realizzato e stampato, avrai gratuitamente la versione digitale condivisibile su sito web, sui social media e anche via messaggio!
L’ house organ ha come obiettivo principale quello di informare, non solo internamente ma anche esternamente. Queste informazioni sono la chiave che porta dritti a te, a quello che è la tua organizzazione, ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi.
Con iltuogiornale.it, attraverso la piattaforma di impaginazione online (senza alcun software da installare), puoi creare in totale autonomia il tuo house organ. Noi saremo pronti a stampare e spedirti immediatamente il tuo giornale!